In questa guida vediamo come effettuare il recupero dati hard disk esterno utilizzando un programma gratis.
Può capitare di cancellare dall’hard disk alcuni dati importanti per errore. Cancellare è il modo più semplice per fare spazio e basta un click per sbagliare. Se il tuo hard disk funziona senza problemi, nei primi minuti dopo l’eliminazione del file puoi usare un programma gratis per risolvere il problema.
Online si trovano tantissimi strumenti adatti allo scopo che non prevedono alcuna registrazione. Il programma più utilizzato si chiama DataRecovery e risulta essere è in inglese. I comandi sono anche in formato icona, quindi non avrete problemi.
Il programma non è pesante e vi conviene averlo direttamente nell’hard disk, per poterlo usare al momento opportuno. Come funziona DataRecovery? Una volta attivato con un click, il programma si auto installa. Per ritrovare il file che avete appena cancellato dall’hard disk esterno, dovete cliccare su Scan. A questo punto, la schermata sarà molto simile ad un anti-virus che cerca file infetti. DataRecovery, invece, cercherà il file cancellato. Una volta completata la scansione, il sistema mostra tutti i file eliminati che si possono recuperare e la percentuale di recupero.
Se non trovate il file alla prima scansione, potete cliccare sull’opzione per la scansione approfondita. Questa scansione sarà più lunga della precedente, quindi preparatevi ad aspettare alcuni minuti prima che il programma finisca l’operazione. Scorrete l’elenco dei file recuperabili e troverete il file che avete cancellato.
Se non trovate subito il file, potete sfruttare il motore di ricerca interno di DataRecovery. Troverete una barra in alto con su scritto All Part of file Name. Digitate qui il nome o parte del nome del file che volete recuperare. Al termine della ricerca, il file sarà pronto per essere recuperato! A questo punto, dovrete cliccare sul file e successivamente su Recovery per avviare la procedura di recupero. Dopo qualche minuto, il file sarà di nuovo sul vostro hard disk, pronto per essere usato.
Recuperare file da un hard disk esterno è quindi un’operazione piuttosto semplice e veloce.