In questa guida spieghiamo come effettuare il recupero dati hard disk formattato.
Avete appena formattato il vostro hard disk e avevate dei documenti importanti da salvare? C’è un programma, in inglese, ma facile da usare, che vi permette di recuperare subito dopo la formattazione i documenti che vi servono dall’hard disk.
La soluzione si chiama Paragon Rescue Kit Free Edition e si scarica mettendo Mi piace alla pagina ufficiale del programma su Facebook. Il consiglio è di mettere il Mi piace non direttamente su Facebook, ma sul riquadro presente sul sito del programma. L’unico inconveniente di Paragon Rescue Kit Free Edition è che sarete costretti anche a registrarvi oltre che a mettere il Mi piace per utilizzare il programma, ma ne vale la pena per recuperare i vostri file.
Compilate il modulo con i vostri dati personali, selezionate Italian per la lingua e cliccate sul bottone rosso SUBMIT. Dopo un quarto d’ora, all’indirizzo mail che avete indicato, il sito vi manderà una mail con un link da cliccare per confermare la registrazione. Vi arriverà una seconda mail con i codici che vi servono ad avviare il programma.
Dovete cliccare sul link che comparirà sotto al form di registrazione per scaricare il file EXE. Apritelo e cliccate sul bottone “Avanti”. Ora, il programma chiederà i codici che avete ricevuto e cliccate due volte su Avanti.
Masterizzate il programma su un CD vuoto. Riavviate il computer da CD. Cliccate su Normal Mode, poi premete il tasto Invio. Cliccate due volte alla voce File transfer wizard. Seguite la procedura guidata per selezionare l’hard disk e i file da recuperare. Scegliete dal pulsante a tre puntini la destinazione dei file recuperati.
Completate cliccando successivamente su Next – Next – Close – Finish. Recuperare i file da un hard disk formattato è quindi possibile.