Immagini Satellitari Aggiornate sul Desktop

Oggi segnaliamo un programma che permette di visualizzare immagini satellitari aggiornate sul Desktop. Se avete sempre sognato di poter vedere la terra come risulta essere realmente, dove solo nello spazio sarebbe così visibile, ma nonostante la vostra passione non avete nessuna voglia di installare software che servon o proprio a questo scopo (come ad esempio google earth) vuoi perché è pesante, vuoi perche vi sta antipatico, o per quasiasi altro motivo, ora sarà possibile tutto ciò attraverso un applicativo molto più leggero che prende il nome di “desktop earth” che permette la visione della terra direttamente sullo sfondo del vostro desktop.

L’applicazione è un generatore di wallpaper, quindi un generatore di sfondi desktop, che rappresentano un accurata rappresentazione della terra, così come si trova in quel preciso momento, compreso posizione del sole (e quindi la possibilità di vedere le zone d’ombra e le zone illuminate della terra) e la posizione, densità e movimenti delle nuvole. Passiamo dunque a scaricare l’applicativo, che è totalmente gratuito, direttamente dal sito ufficiale che si trova all’indirizzo http://www.anka.me/desktopearth.aspx.

immagini satellitari

Il programma ha una dimensione di 6 Mb in download, mentre l’installazionerichiede circa 40 Mb di spazio libero sul disco fisso. Una volta installato desktop earth, un’icona che rappresenta la terrà si piazzerà sulla barra applicazioni, questo indica che il programma è aperto ed in esecuzione, quindi l’immagine della terra dovrebbe apparire immediatamente sul desktop. Bene, adesso andiamo un po’ a configurare il tutto, in modo da avere una visualizzazione della terra che mostra centralmente il nostro paese.

Clicchiamo con il tasto destro del mouse sopra l’icona della terra nella barra applicazioni e selezioniamo “options…” nel campo “image centered on” dobbiamo appunto selezionare la porzione di terra da visualizzare al centro dello schermo, questo è possibile attraverso la selezione del fuso orario, dal menu a tendina selezioniamo dunque “Europe e Africa” oppure “(GMT+1 Amsterdam, Berlin, Bern, Rome ecc.) per visualizzare l’italia, se volete visualizzare altri paesi nessuno ve lo vieta, impostate dunque il fuso orario che preferite. Per una visione più realistica lasciate gli altri parametri così come sono, premete il pulsante “apply” e “ok” vedrete che l’immagine sul desktop si aggiornerà.

Premete nuovamente il tasto destro del mouse sull’icona di desktop earth, e selezionare “cloud updates…” spuntare la casella “update the cloud image from theinternet”, questo permetterà di aggiornare anche la posizione delle nuvole. Ecco fatto, ogni 5 minuti il programma aggiornerà automaticamente l’immagine sul desktop visualizzando la terrà come la vedreste dallo spazio. Desktop earth genera sfondi ad alta risoluzione, fino a 2560×1280.