Creare Scritte con gli Ideogrammi

L’arte e la cultura del Giappone da sempre ha esercitato una forte attrazione per i popoli occidentali e la forte valenza estetica della scrittura giapponese e cinese ha esercitato, si pensi alle opere degli artisti europei della seconda metà dell’Ottocento che trassero le loro ispirazioni dalle opere dei grandi pittori giapponesi, e continua ad esercitare a tutt’oggi un certo fascino. Spesso ci siamo chiesti quale potesse essere la corrispondenza del nostro nome vista riflessa negli affascinati ideogrammi orientali.

Per avere una esatta corrispondenza non è sufficiente impostare, dal pannello di controllo, la tastiera e la lingua del nostro personal computer, se ci avete fatto caso infatti il nostro PC contiene il set dei caratteri cinesi, in quanto non è possibile ottenere sempre una perfetta trascrizione dei nostri nomi perché occorre utilizzare quegli ideogrammi che maggiormente si avvicinano alla pronuncia originale.

scritte

Sul web sono presenti invece diversi siti che ci permettono di trovare l’esattatraduzione del nostro nome oltre a numerose informazioni per approfondire questo vasto e interessante argomento.

Un sito soddisfacente lo troverete a questo indirizzo all’interno del quale oltre alla traduzione del vostro nome, sono presenti degli utili approfondimenti sulle basi della scrittura giapponese, sull’arte della callografia, lo Shodo, ed altri link dedicati al mondo giapponese. Un altro sito davvero molto completo è www.infocina.net. Contiene una finestra dalla quale, una volta inserito il nostro nome si può ottenere la ‘traduzione’ con ideogrammi cinesi o giapponesi. Una volta inserito quindi il vostro nome premete Ok, dopo è possibile selezionare il tipo di ideogramma (cinese-giapponese-coreano) facendo un clic sul relativo collegamento.

Ed ecco che ci appare il nostro nome in veste orientale, ora con l’editore di calligrafia cinese, che viene messo a disposizione dal sito e il cui link è visibile nella pagina di anteprima del nostro nome tradotto, possiamo divertirci applicando degli effetti grafici sui nostri ideogrammi. È sufficiente copiare gli ideogrammi con i trasti ctrl+c e incollarli, tasti ctrl+v, nel campo destinato al testo. Possiamo ora applicare diversi stili, modificare le dimensioni, cambiare orientamento (da sinistra a destra- da destra a sinistra) e la calligrafia. Se vogliamo invece effettuare ulteriori modifiche possiamo avvalerci dell’aiuto di OpenOffice(www.openoffice.org) dove, una volta incollato l’ideogramma su un documento vuoto, è possibile effettuare ulteriori cambiamenti con gli strumenti messi a disposizione dal programma.

Possiamo quindi trasformare il testo in tre dimensioni, cambiare colore, lo spessore l’inclinazione e creare qualsiasi e effetto che vogliamo per ottenere una personalizzazione unica ed originale del nostro nome.