Cosa Sono i Litecoin

In un articolo pubblicato in passato abbiamo spiegato i vantaggi e svantaggi dei Bitcoin, oggi spieghiamo invece cosa sono i Litecoin e come funzionano.

Proprio come i Bitcoin, i Litecoin sono una moneta virtuale senza controllo da parte di banche e istituti centralizzati. Ci sono però alcune differenze tra Bitcoin e Litecoin.

Le due monete differiscono in particolare in tre punti

-La rete dei Litecoin genera nuovi blocchi ogni 2,5 minuti invece che i 10 minuti dei Bitcoin. Questo significa che le transazioni dei Litecoin saranno notevolmente più veloci, necessitando di meno tempo per essere confermate.

-La rete dei Litecoin produrrà circa il quadruplo delle monete Bitcoin, ossia 84 milioni.

-Il Litecoin possiede nel suo algoritmo degli script che rinforzano la cifratura e rendono i Litecoin notevolmente diversi dai Bitcoin.

Il mining
Il mining, ossia la produzione di monete, dei Litecoin avviene con le GPU, schede video, che riescono a processare in maniera ottimizzata i dati. Questo comporta che,se volete produrre Litecoin, non avrete bisogno di processori particolarmente veloci ma piuttosto di una scheda video molto potente. Nel campo della produzione dei Litecoin, le schede video AMD riescono molto meglio nello scopo rispetto alle NVIDIA.
Portafoglio virtuale
Come per i Bitcoin, anche i Litecoin per essere conservati hanno bisogno di un proprio portafoglio virtuale. Il portafoglio virtuale in questione, il più usato, è il Litecoin-Qt, disponibile per Windows, Mac e Linux.
Una volta installato e sincronizzato, ci vogliono diverse ore per le sincronizzazioni, potrete inviare e ricevere Litecoin proprio come fate con i Bitcoin.
Comprare Litecoin
Il metodo migliore, a mio avviso, per comprare Litecoin, è l’utilizzo della piattaforma Cryptsy, che permette lo scambio di Bitcoin con tantissime altre valute virtuali, compresi i Litecoin.
I Litecoin rappresentano quindi un’alternativa sicuramente interessante a Bitcoin.
Comprare Litecoin
Il metodo migliore, a mio avviso, per comprare Litecoin, è l’utilizzo della piattaforma Cryptsy, che permette lo scambio di Bitcoin con tantissime altre valute virtuali, compresi i Litecoin.