Come Ridimensionare le Immagini

Chi possiede un sito Internet personale avrà sicuramente a che fare ogni giorno con le immagini, soprattutto se si tratta di blog. La pubblicazione delle immagini online può sembrare un’operazione estremamente semplice da effettuare, ed effettivamente lo è, solo che bisogna prestare particolare attenzione alla dimensione ed alla risoluzione di ognuna di essa.

Le immagini digitali possono essere create in infiniti modi; fotocamere digitali, cellulari, programmi di grafica, scansioni. Ognuno di questi metodi genera un’immagine con caratteristiche differenti, escludendo ovviamente il contenuto dell’immagine stessa, ognuno di questi infatti avrà una sua risoluzione, che sarà più o meno elevata in base al dispositivo utilizzato per ottenerla, e alla scelta dell’utente in caso si utilizzi un programma di grafica.

ridimensionare immagini gratis online

Pubblicare queste immagini così come sono, è possibile, tuttavia inutile al solo scopo informativo, se per esempio abbiamo un blog e vogliamo mettere l’immagine relativa a ciò di cui stiamo discutendo all’interno dell’articolo, non c’è alcun bisogno di inserire immagini ad altissima risoluzione, non solo occuperemo troppo spazio all’interno della pagina, ma queste saranno molto più lente da caricare e navigare.

Per questo motivo dunque è necessario tantissime volte ridimensionare le immagini, in modo da renderle più condivisibili e pubblicabili online. In passato abbiamo visto diversi metodi per farlo, oggi ve ne presentiamo un altro, altrettanto semplice da utilizzare, per ridimensionare infatti basterà selezionare un’apposita funzione abilitata nel menu contestuale del tasto destro del mouse, e quindi scegliere le nuove dimensioni dalle soluzioni proposte.

Il programma è Resize Image, è gratuito, e possiamo scaricarlo da questa pagina, disponibile anche per i sistemi windows a 64bit. Una volta installato dunque, sul menu contestuale sarà abilitata la nuova opzione resize pictures.

Spostiamoci dunque all’interno della cartella dov’è contenuta l’immagine che vogliamo ridimensionare, e quindi clicchiamo su di essa con il pulsante destro del mouse. Selezioniamo dunque la nuova opzione, ed apparirà il menu principale di Resize Image.

Come possiamo vedere sono presenti diverse risoluzioni, quindi non dovremo fare altro che cliccare su una di queste, e quindi successivamente confermare premendo sul pulsante Ok Ecco fatto, l’immagine sarà copiata con la risoluzione che avremo impostato.