Come Gestire la Cartella Download in Windows

Anche se quest’articolo è indirizzato ai sistemi operativi Windows, tuttavia può trovare applicazione anche per altre piattaforme. Dopo tutto, il disordine è disordine e non importa a quale sistema operativo questa fastidiosa situazione è presente.

I maggiori browser moderni ti consentono di scaricare i file da internet in una cartella predefinita nel tuo computer, che di default è quella denominata Downloads. Windows Vista e Windows 7 hanno questa cartella automaticamente creata dal sistema operativo stesso, mentre le vecchie versioni come XP hanno una cartella deputata a ospitare tutti i file scaricati localizzata in Documenti. Oppure, puoi configurare una cartella specifica a tuo piacere dove scaricare tutti i file. In ogni caso, è molto probabile a meno che non sei uno smanettone che scaricherai tutti i download in una sola cartella e non in più parti come potrebbe essere più opportuno fare. Conseguenza di tutto questo è che nel giro di breve tempo ti troverai la cartella Download talmente piena di file da non riuscire più a distinguerli. Personalmente mi sono ritrovato in questa circostanza parecchie volte, prima di adottare le giuste strategie per ottimizzare il lavoro di download, cosa che ho intenzione di elencarti qui di seguito.

Separa i file di installazione da altri tipi di file
Molte persone installano solo 4 tipi di file: installer (i file di setup con estensione .exe), le immagini, i video e i documenti nei vari formati, fra cui DOC e PDF. I documenti e i file multimediali sono semplici da distinguere quando li sfogli, perchè se hai configurato l’opzione di visualizzazione come miniatura, puoi vederli come anteprima.

La stessa cosa non è valida per i file di installazione che per loro natura non possono essere visualizzati in anteprima, quindi è ottima cosa scaricare tutti i file di setup in una sottocartella di Download. Se ci pensi bene, questo piccolo accorgimento ti salva più della metà del tuo lavoro di recupero del file quando lo cerchi.

Prendi l’abitudine di rinominare i file di installazione
I file di installazione solitamente hanno tutti lo stesso nome e per convenzione standard adottata a livello internazionale, vengono chiamati setup.exe. Conseguenza logica è che quando scarichi i file installer avrai la cartella con la seguente situazione: setup.exe, setup.exe (1), setup.exe (2), setup.exe (3) e così via. Probabilmente anche nel tuo pc è presente questo scenario, se non peggio! È buona abitudine rinominare il file di setup attribuendogli un nome descrittivo, per farti ricordare di cosa si tratta. Rinominare il file di setup è un processo facilissimo, è sufficiente selezionarlo, cliccare con il pulsante destro del mouse e seguire l’apposita procedura. Rinominare il file di setup crea problemi nella relativa installazione del programma? Assolutamente NO! Ci tengo a sottolineare questo perchè alcuni ritengono vera questa stupida diceria che non ha alcun fondamento tecnico e logico. Rinomina e fai più ordinato il tuo archivio di programmi!

Ordina i file per Data ultima modifica
Se la tua cartella di Download contiene un numero davvero elevato di file, l’ordinamento tramite il nome diventa probabilmente poco intelligente e non funzionale. L’ideale è ordinarli in base alla data dell’ultima modifica, così da visualizzare in primis i file recentemente scaricati che compariranno in cima alla lista. Per avere questo tipo di visualizzazione è sufficiente cliccare con il pulsante destro del mouse all’interno della cartella di Downloads, selezionare la voce Ordina per e poi Data. Automaticamente tutti i file verranno visualizzati con questo criterio.

Metti le immagini nella cartella immagini anzichè quella di download
Secondo la logica di Windows le immagini andrebbero inserite nell’apposita cartella che contiene tutti i file grafici, chiamata appunto Immagini. Quindi, ti suggerisco di salvare tutte le immagini che vuoi scaricare dal grande oceano di internet direttamente in questa directory.

Ora vediamo come poter trasferire facilmente tutte le immagini che hai scaricato in Downloads in Immagini.

Clicca il pulsante destro del mouse e seleziona ordina e poi scegli “Tipo”;

In questo modo tutti i file vengono raggruppati per tipologia e ti risulta realmente semplice selezionare tutte le immagini dato che sono ubicate nel medesimo punto;

Seleziona la prima immagine, premi il pulsante Maiuscolo (il pulsante con la freccia rivolta verso l’alto, sotto al pulsante con il lucchetto e sopra a Ctrl), scorri fino ad arrivare all’ultima immagine, selezionala e ripremi nuovamente il pulsante Maiuscolo;

Premere la combinazione CTRL+X per tagliarli. Diventeranno leggermente più trasparenti e sono così pronti per essere spostati;

Accedi alla cartella Immagini, aprila e fai clic con il pulsante destro del mouse in corrispodenza di qualsiasi punto e poi seleziona Incolla.

Con questi semplici accorgimenti, alcuni dei quali forse un pò troppo banali, riuscirai aorganizzare meglio la tua cartella di Download così da trovare velocemente quello che cerchi anche in presenza di migliaia di file differenti.